top of page
Gabbia e Accessori: Chi sono

GABBIA E ACCESSORI

I cincillà, al contrario di altri roditori più sedentari e meno atletici, hanno bisogno di uno spazio ampio e sviluppato in altezza, dove praticare la loro attività preferita: il salto. Le dimensioni minime per la gabbia ideale (uno o due esemplari) sono di 120 centimetri di altezza, 70 centimetri di larghezza e 50 centimetri di profondità. Per evitare litigi o zuffe tra i vari componenti di un gruppo di cincillà, è consigliabile aumentare le dimensioni della gabbia, in caso si vogliano inserire nuovi esemplari, aggiungendo gli accessori in base allo stesso numero di cincillà che la gabbia ospiterà (tre cinci, tre ciotole o due cinci, due beverini, ecc.) per non causare stress dovuto alla territorialità. Sebbene voi vogliate far trascorrere al vostro cincillà il maggior tempo possibile all'esterno della gabbia, essa dovrà comunque rispettare le giuste dimensioni. Essendo questo animale più attivo durante le ore serali/notturne, non sempre potremo garantirgli uno svago completo nei momenti di massima attività.

Nonostante io comprenda molto bene il costo di una gabbia in legno personalizzata, posso però affermare che quelle in plastica - o comunque con ripiani in plastica - non sono del tutto sicure per questi animali. Solamente in Italia utilizziamo ancora gabbie dai ripiani in plastica o accessori in questo materiale, mentre ovunque nel resto del mondo la prima regola da adottare dopo l'acquisto di un cincillà è quella che determina un assetto "plastic free".

Ciò che posso consigliare a coloro che non desiderano spendere cifre più alte per l'acquisto di una gabbia personalizzata, è di acquistare una gabbia Perfect Maxi o Gabbia Savic Suite Royal XL sostituendo la cassetta contenitiva in plastica alla base e i ripiani che normalmente sono in dotazione con quelli che Maw's Habitat può fabbricare: in legno, con bordi anti-rosicchio e personalizzabili.

APPUNTO FONDAMENTALE: l'alloggio del cincillà, nel periodo estivo, andrà tenuto in un zona climatizzata o che comunque non superi MAI i 25°C. Inoltre, l'ambiente in cui andrà posizionata la gabbia, non deve essere esposto al sole diretto o alla troppa umidità. Se non potete assicurare tali caratteristiche, il cincillà non è l'animale che fa per voi! 

  • Ripiani personalizzati: in legno con bordi anti-rosicchiamento: Maw's Habitat. 

  • Ciotola: deve essere ben ancorata ad una superficie o, in alternativa, in ceramica. Il cincillà tenderà sempre a fare del suo meglio per rovesciarla ogni qual volta ci distraiamo. Inoltre deve essere necessariamente anti-rosicchio e facilmente lavabile. Personalmente utilizzo le mangiatoie in ceramica 500 ml Kerbl.

  • Beverino: deve essere “a goccia”. Sconsiglio CALDAMENTE l’utilizzo di ciotole per l’acqua, poiché il cincillà non deve assolutamente bagnarsi, o rischierà di ammalarsi gravemente di polmonite. Deve essere in plastica o in vetro, così da poter essere all'occorrenza sterilizzato. Nel corso degli anni ho scoperto che il beverino in vetro, che si può inserire comodamente all’interno della gabbia poiché ‘non-rosicchiabile', ha però la grande pecca di “perdere” acqua continuamente. Dopo mesi di ricerca di un beverino che mi facilitasse il compito di cambio-aggiunta dell'acqua, alla fine ho trovato il Beverino Source Savic 600ml - o 300ml - high quality con apertura dall'alto.

  • Portafieno: è fondamentale essendo il fieno per il cincillà l’alimento fondamentale per integrare maggior quantità di fibra necessaria alla sua dieta. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma ognuno di essi ha pro e contro. I portafieno semplici da inserire all’esterno della gabbia sono parecchio “dispersivi”. I portafieno in legno verranno rosicchiati in pochi mesi. A mio parere, i migliori sono quelli creati da Maw's Habitat su richiesta.

  • Amaca o Casetta: dopo svariati anni e molteplici tentativi, sono giunta alla conclusione che i (miei) cincillà, preferiscono di gran lunga un’amaca sospesa ad una casetta. Ciò non mette in dubbio che altri cincillà potrebbero preferire un riparo diverso, più solido e resistente. Consiglio l’utilizzo dell’amaca in pile solamente durante i mesi autunnali/invernali/primaverili (per l’estate: vedi sotto), poiché alle nostre palle di pelo non interessa quanti gradi percepiti ci sono all'esterno: userà comunque l’amaca, rischiando di surriscaldare il proprio corpo. Ovviamente se vi è la possibilità di utilizzare un materiale diverso dal pile per l'estate, di certo le amache sarebbero la prima scelta per un cincillà. Le amache e in generale i rifugi sospesi in tessuto si possono acquistare sulla pagina Happy Little Pets

  • Tubi semplici e Tubi angolari: sono un elemento molto importante per la vita dei miei cincillà, soprattutto per il fatto che, come accennato qui sopra, nel periodo estivo possono sostituire in maniera eccellente le amache o i tubi in tessuto. I classici tubi delle giuste dimensioni si possono trovare da Maw's Habitat, mentre quelli angolari su Etsy.

  • Legno da rosicchiare: esistono vari tipologie di legnetti in commercio, ma non tutti sono adatti ai nostri amici. Il legni sicuri sono: Bamboo, Betulla, Sanguinella, Olmo, Melo, Pero, Nocciolo, Gelso da Mora, Pioppo, Salice, Cotone, Ulivo. Quelli da evitare: Mandorlo, Pesco, Avocado, Azalea, Faggio, Cedro, Ciliegio, Agrumi, Cocco, Pino, Abete, Quercia. Si possono fabbricare legnetti rosicchiabili "fai da te"dopo le potature annuali degli alberi precedentemente elencati ma con alcune accortezze: far bollire i legnetti finché l'acqua non risulterà più colorata, dopodiché far cuocere i legnetti in forno ventilato a 180°C, per 30-45 minuti.  

  • Lettiera: utile soprattutto a facilitare la pulizia della gabbia e a ridurre la proliferazione batterica in un’area troppo vasta. I cincillà tendono ad utilizzare la lettiera istintivamente, preferendo fare pipì solamente all'interno di essa. Per far sì che non fuoriesca il contenuto della lettiera, consiglio di acquistarne una con i bordi alti. Personalmente propongo di utilizzare una teglia da forno in acciaio INOX o una pirofila (senza aggiunta cadmio o piombo), poiché le angoliere in commercio sono in plastica e rischiano di essere rosicchiate in poco tempo, mandando il nostro cincillà in blocco intestinale.

  • Contenitore per la sabbia: Il contenitore per la sabbia, salvo esigenze particolari come concorsi vari, non dovrebbe essere mantenuto h 24 nella gabbia soprattutto se in materiale rosicchiabile (plastica). In commercio vi sono diversi contenitori in plastica che si possono reperire facilmente sui siti di shop online dedicati agli animali. Nonostante questo, io consiglio due alternative diverse: i secchielli in alluminio Ikea (SOCKER - Portavasi, zincato da interno/esterno, galvanizzato, 24 cm) oppure, ancora meglio, quelli acquistabili da Maw's Habitat.

  • Ruota: non è indispensabile, soprattutto se si fa eseguire al proprio cincillà il giusto tempo di svago e corsa. La ruota, però, è il giusto modo per prevenire l'obesità (che nei cincillà è piuttosto frequente) e favorisce il corretto funzionamento cardiaco - nozione di Cincillà Nani Pelosi -. Consiglio di acquistare le splendide e funzionali ruote da 30cm di Maw's Habitat.

image2 (6).jpeg
image0 (23).jpeg
image1 (11).jpeg
bottom of page